Come allestire la tavola di Natale

Il Nostro primo tutorial - Come allestire la tavola di Natale

  1. come-allestire-tavola-natale

Ninfea Eventi un mondo di idee per i tuoi allestimenti natalizi! Chiamaci al 347.3993588

Natale è la festa della famiglia, della serenità, della condivisione. Per la tavola di Natale, più di ogni altra festa, vale il detto “Anche l’occhio vuole la sua parte”. Dai magnifici servizi di piatti ai coordinati in carta sempre più eleganti, dai centrotavola con fiori freschi ai girocandela in materiali naturali, allestire una tavola di Natale è diventato un vero e proprio imperativo. Vedrai come spendere il giusto per preparare una bella tavola addobbata. Te lo dimostriamo con tre tutorial a tema per realizzare

I progetti totalmente handmade si contraddistinguono per la semplicità e la replicabilità. Tutti i materiali utilizzati sono facilmente reperibili perchè basati sul concetto di riciclo creativo che ci distingue da sempre.

Clicca qui e guarda il tutorial

Come allestire la tavola di Natale:

anello portatovagliolo

 

 

Nel tutorial dell’anello portatovagliolo ti spieghiamo in pochi minuti anche come creare un elegantissimo segnaposto.
A proposito di assegnazione dei posti: sai che il galateo impone regole molto rigide in merito? La prima in assoluto è scegliere i posti garantendo all’ospite di sentirsi a proprio agio. Ti ricordiamo le indicazioni relative ai casi più frequenti: i padroni di casa si devono sedere a capo tavola. Tutti gli altri ospiti andranno sistemati seguendo l’alternanza dei sessi. Alla destra del padrone di casa e a quella della padrona di casa andranno sistemati rispettivamente la donna e l’uomo d’onore del pasto. Si tratta delle persone più anziane o di quelle con cui si ha meno intimità e alle quali, quindi, si deve dare maggiore attenzione. I bambini andranno sistemati o vicini al tavolo o dedicando loro un tavolo a parte. Se il tavolo è rotondo vale sempre l’alternanza dei sessi e l’importanza degli invitati. In assenza dei capotavola, i padroni di casa siederanno nei posti con più luce e con le spalle al muro. In tal modo avranno la vista completa di tutti i loro ospiti e intervenire subito in caso di situazioni d’emergenza.

Curiosità: il modo giusto per gustare lo spumante, immancabile protagonista della tavola di Natale, è servirlo nel flute. Il flute va preso sempre dal gambo e non dal calice per evitare di riscaldarlo con il calore della mano.

Lascia una risposta