Composizioni Floreali – Ninfea Eventi

Composizioni Floreali – Ninfea Eventi

Le composizioni floreali nel loro insieme costituiscono l’allestimento floreale. Quando si parla di matrimonio, le composizioni floreali vengono utilizzate nel luogo di celebrazione del rito civile o religioso, comune, chiesa, casa degli sposi e al locale della festa. E’ fondamentale che le composizioni floreali si adattino ad ognuno di questi ambienti. Questo non vuol dire che a priori si possa stabilire quali fiori, colori o forme compositive vadano bene in modo esclusivo in una cattedrale o in un ristorante sulla spiaggia. E’ necessario che il fiorista tenga conto del gusto degli sposi, dei colori, dell’ampiezza e della luminosità degli ambienti e di tutto ciò che conferisce allo spazio da decorare un suo specifico carattere.

  • allestimento floreale
  • composizioni floreali
  • addobbo floreale

Ninfea Eventi cura l’allestimento floreale comprendendovi tutte le strutture e complementi necessari alla ottima realizzazione del matrimonio, della Prima Comunione, del Battesimo e di ogni altro tuo evento. Per preventivi creativi e personalizzati chiama

Subito al 3473993588 o contattaci tramite Whatsapp o Messenger 

 

Sopralluogo Composizioni Floreali

Questo è il motivo per cui Noi non realizziamo mai composizioni floreali a “tavolino”. Effettuiamo sempre un sopralluogo degli ambienti destinati alla decorazione o ricorriamo a foto e immagini che possano esserci d’aiuto in tal senso. Tra gli elementi fondamentali nella fase di scelta e realizzazione di composizioni floreali abbiamo il colore. I colori trasmettono sensazioni ed emozioni sempre diverse, per cui l’insieme cromatico è fondamentale per trasmettere un certo tipo di messaggio. Questa è la motivazione per cui per i matrimoni si predilige il bianco, cioè la somma di tutti i colori, espressione di purezza. Questa ragione sottende anche al colore tradizionale degli abiti nuziali femminili.

Fiori Bianchi Composizioni Floreali

Fra i fiori bianchi e crema più usati per le composizioni floreali da matrimonio abbiamo: agapanto, amaryllis, ammi visnaga, anemone, anturio, bocca di leone, buvardia, camomilla, dalia, fresia, garofano, gerbera, gipsofila, gladiolo, mughetto, orchidea, ortensia, peonia, rosa e tulipano. I fiori bianchi schiariscono ed illuminano le composizioni floreali e gli ambienti dove sono collocate.

Se ti piace il colore i fiori bianchi possono costituire la tavolozza sulla quale inserire elementi floreali più vivaci. Pensa al giallo, il blu, il rosso. Il giallo, ad esempio, è il colore del sole, della vita! Comunica energia, forza e vitalità; è tra i colori che colpiscono maggiormente l’occhio, per questo deve essere dosato attentamente. Il blu è particolarmente adatto per le composizioni floreali primaverili. Il rosso è un colore importante, forte, dominante, simboleggia il fuoco, l’energia, la passione. Da il meglio di sè accostato a colori caldi e spicca bene in ambienti di vaste dimensioni. Viene usato tanto per composizioni floreali autunnali e invernali ma ben dosato fa la sua bella figura anche in lavori primaverili ed estivi.

Composizioni floreali in vasi trasparenti – Tendenze dei matrimoni

Una volta effettuato il sopralluogo, in fase di progettazione è importante definire lo stile delle composizioni floreali. Per un matrimonio dalle linee pulite ed essenziali, minimal ed elegante, il ricorso a vasi di vetro trasparenti è quasi d’obbligo! I vasi in questo caso diventano sia strutture dove appoggiare le composizioni ma contemporaneamente anche contenitori, per creare un interessante effetto pieno/vuoto. Esistono innumerevoli forme, dimensioni e colori. I più amati sono i vasi stretti e alti, una sorta di cono rovesciato. Di particolare impatto anche i vasi cilindrici dritti: pensali di varie altezze, affiancati, contenenti ceri e attorniati da verde naturale a formare una sorta di percorso all’interno della navata della chiesa o nei pressi dell’altare.

Secondo le ultime tendenze dei matrimoni, anche i contenitori alimentari e non trasparenti prima reputati inusuali per una festa di nozze diventano protagonisti dell’allestimento floreale: vasetti per conserve, damigiane, lampadine, porta-biscotti. Particolarmente adatti a matrimoni stile country-chic, diventano la collocazione ideale di composizioni floreali a mazzo. Queste composizioni sembrano sciolte e naturali ma dietro a tale apparenza di naturalezza c’è comunque un lavoro di accostamento di colori, di formazione del mazzo, di pesi ed equilibrio. Fondamentale per tutti i vasi trasparenti è la pulizia, soprattutto se vengono usati anche per i ceri.

Composizioni di fiori secchi – Usare come decorazione l’ortensia

Particolare è l’utilizzo dei fiori secchi per un evento. Hai mai pensato quanto belle potrebbero essere per nozze autunnali dai colori caldi tipici di questa stagione delle composizioni di ortensie essiccate? L’ortensia è fra le regine dei fiori per matrimoni, ma da il meglio di sè anche essiccata. Ecco qualche dritta per essiccare le ortensie. Usa queste composizioni anche a casa tua, per decorare un mobiletto vintage o una tavolata fra amici. Scegli delle ortensie belle e già completamente sbocciate, elimina tutte le foglie e ponili in vasi con pochissima acqua.

Posiziona i vasi in una stanza luminosa e asciutta, evitando un’esposizione diretta ai raggi del sole per circa un paio di settimane. In questo periodo non aggiungere acqua nei vasi.

Passate le due settimane, estrai i fiori dal vaso e appendili a testa in giù in un luogo buio e asciutto, fino a quando non saranno completamente essiccati. I fiori d’ortensia essiccati mantengono la stessa consistenza mentre la tonalità di colore sfuma leggermente.

I contenitori più adatti per questo tipo di composizioni sono sicuramente capienti come scatole in latta vintage, secchi e bacinelle di zinco, vassoi in legno, coppe di ceramica.

Durante la stagione autunnale potrai completare la composizione floreale con elementi naturali a tema come zucche, foglie, pigne e rametti. Puoi usare le tue ortensie essiccate anche per realizzarne una ghirlanda fuori-porta con base di rami intrecciati.

 


Ninfea Eventi cura l’allestimento floreale comprendendovi tutte le strutture e complementi necessari alla ottima realizzazione del matrimonio, della Prima Comunione, del Battesimo e di ogni altro tuo evento

Per preventivi creativi e personalizzati Chiamaci Subito al 3473993588 o contattaci tramite Whatsapp o Messenger 

composizioni floreali duomo benevento

Tags: Nessun tag

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*